logo comun-icare
 

Tutorial fiore speciale dedicato a "Mamma Margherita"

Una mamma dal cuore veramente grande, come possiamo scoprire leggendo i tanti aneddoti della sua vita e di quella del figlio tanto amato:

"D’inverno – ricordava Don Bosco – veniva spesso a bussare alla nostra porta un mendicante. Attorno c’era neve, e domandava di dormire sul fienile. Margherita, prima di lasciarlo andare su, gli da un piatto di brodo caldo. Poi gli guarda i piedi. Il più delle volte sono ridotti male. Gli zoccoli consumati lasciano passare acqua e tutto.

Lei non ne ha un altro paio da regalare, ma gli avvolge i piedi in pezzi di panno, e li lega come può. In una casa dei Becchi abita Cecco. Era stato ricco, ma aveva sprecato tutto. Ed è finito in quella miseria totale in cui è difficile salvare persino la propria dignità. Si vergogna di chiedere l’elemosina, e sovente patisce la fame. Margherita, quando è notte, lascia sul davanzale un pentolino di minestra calda. Cecco viene a prendersela, camminando nel buio".

Una mamma, Margherita, che è un pò per tutti noi, una seconda mamma. Perchè allora non regalare un piccolo dono fai da te, alle nostre mamme, alle nonne, e alle donne a cui vogliamo tanto bene?

Ecco un tutorial molto semplice, per realizzare un fiore in feltro davvero carino, soprattutto perchè realizzato dai bimbi, magari con l'aiuto dei papà.

Cominciamo con il materiale occorrente:

1) un foglio di feltro bianco o 3 fogli di feltro di vari colori

2) colla a caldo

2) un bottone medio o grande

3) un filo di lana della lunghezza del collo di un adulto

4) forbici

Prendiamo un foglio di feltro e ritagliamo un rettangono il questo modo:

Quindi pieghiamolo in due:

A questo punto incolliamo con la colla a caldo i due bordi superiori come se volessimo realizzare un cilindro. Quindi iniziamo a tagliare i petali dal cilindro ottenuto, in questo modo:

Ecco i petali ottenuti, per il nostro fiore ce ne serviranno 8:

Adesso prendiamo il bottone che abbiamo scelto, e iniziamo a posizionare i petali ricordandoci di incollarli dalla parte del bordo dove avevamo svolto l'incollaggio nella fase precedente:

Mettiamo un goccio di colla a caldo sul bottone per ogni petalo. Non dimentichiamo di far passare il filo di lana all'interno di uno dei petali, quello che incolleremo in alto:

Facciamo un nodino di sicurezza e lasciamo il filo abbastanza lungo perchè dovrà essere indossato da un adulto:

Ed ecco finalmente ultimato il nostro fiorellino dedicato a Mamma Margherita e a tutte le nostre mamme, le nonne e le zie a cui vogliamo tanto bene!

Interamente realizzato a mano, questo fiorellino sarà sicuramente un dono gradito, perchè pieno di affetto. E sarà indossato, proprio sul cuore.

Buona Festa di San Giovanni Bosco a tutti noi!

Maria Serena Cavalieri


File IconVersione per stampa



Cerca nel sito
Per effettuare una ricerca all'interno del sito è sufficiente compilare il campo sottostante.


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di ComunIcare.


Tagclouds
Educazione, Ricerca, Adolescenti, Didattica, comunicazione, New media, Caterina Cangià, Comunicazione Interpersonale
spacer
© 2007 Comun-ICare. Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Conditions of use - P.Iva 05914961007
Cms e sviluppo: Time&Mind