logo comun-icare
 

Un talento da non buttare via: Il premio letterario La Giara

Per i nostri ragazzi appassionati di scrittura e che hanno uno o più racconti nel cassetto, la Rai Com-Rai Eri è ormai giunta alla quinta edizione del Premio Letterario La Giara.

http://www.premioletterariolagiara.it

Nato proprio per dare visibilità agli esordienti, il premio si pone un progetto molto ambizioso: quello di diventare una sorta di osservatorio della situazione narrativa tra i giovani. Infatti, i manoscritti, non vanno inviati alla sede centrale, ma alle sedi regionali della Rai.


Saranno ben 21 commissioni Regionali, tutte costituite da massimi esperti di narrativa e di editoria, a scegliere quelle che riterranno le opere migliori. Verranno quindi individuate 6 storie e tra queste saranno scelte le 3 vincitrici.

Sul sito del concorso, i ragazzi possono trovare il regolamento e le modalità di invio dei loro manoscritti ma non solo. Possono “leggere” Il premio, dal vivace racconto di 20 scrittori , conoscere più da vicino alcuni componenti delle commissioni, come Dacia Maraini, e leggere qualche consiglio utile per tutti gli esordienti. Il concorso scade il 31 dicembre 2015 ed è riservato ai ragazzi tra i 18 e i 39 anni.


E per chi invece si è appassionato alla poesia? Tra le varie proposte di concorsi a loro riservati, mi piace ricordare il concorso Letterario Creuza de ma intitolato a Fabrizio De Andrè giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Organizzato dall’associazione Irma di Marco, presenta un tema molto attuale, quello della migrazione:

Le migrazioni: (…) per chi viaggia in direzione ostinata e contraria, col suo marchio speciale di speciale disperazione, e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore di umanità di verità(…).

Il premio letterario internazionale “Premio Poesia dell’anno” organizzato dal centro teatrale il teatro dell’anima di Quartucciu, è in scadenza il 30 novembre. Tra le sezioni, spicca sicuramente quella dedicata all’amore per gli animali, così tanto cari ai nostri ragazzi.


Maria Serena Cavalieri


File IconVersione per stampa



Cerca nel sito
Per effettuare una ricerca all'interno del sito è sufficiente compilare il campo sottostante.


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di ComunIcare.


Tagclouds
Educazione, Ricerca, Adolescenti, Didattica, comunicazione, New media, Caterina Cangià, Comunicazione Interpersonale
spacer
© 2007 Comun-ICare. Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Conditions of use - P.Iva 05914961007
Cms e sviluppo: Time&Mind