logo comun-icare
 

Olga di Carta

Elisabetta Gnone è l’autrice di questo bel racconto uscito da pochi giorni in libreria edito da Salani. Si tratta di Olga di carta. Il viaggio straordinario.

 

La protagonista è una ragazzina che possiede una dote davvero unica: quella di saper raccontare delle storie che lei sostiene di aver vissuto di persona.

 

In queste storie, succede di tutto. Si può fare la conoscenza, ad esempio, di un tasso parlante o di un coniglio che di mestiere fa il barcaiolo, o fare amicizia con un orso che dice di voler diventare un sarto.

 

Chissà se queste storie sono vere o false? Quel che è certo è che i racconti di questa ragazzina, sono davvero affascinanti, forse perché sanno a modo loro esorcizzare tante paure, sconfiggere timori ed ansietà.

 

E' proprio questa la particolarità del libro, quella di infondere tranquillità e sicurezza, proprio attraverso il potere della narrazione, la forza del racconto.

 

Pensiamo in particolare al giorno in cui Olga, così si chiama la protagonista di questo romanzo, per consolare il suo amico Bruco, decide di raccontargli la storia della bambina di carta che un giorno partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di essere trasformata in una bambina normale, in carne e ossa. 

 

Quanto fu lungo quel viaggio. E quante avventure! 

 

Età di lettura: da 10 anni.

 

Maria Serena Cavalieri


File IconVersione per stampa



Cerca nel sito
Per effettuare una ricerca all'interno del sito è sufficiente compilare il campo sottostante.


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di ComunIcare.


Tagclouds
Educazione, Ricerca, Adolescenti, Didattica, comunicazione, New media, Caterina Cangià, Comunicazione Interpersonale
spacer
© 2007 Comun-ICare. Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Conditions of use - P.Iva 05914961007
Cms e sviluppo: Time&Mind