logo comun-icare
 

Un vecchio gioco che si trasforma in una App

Se parliamo di cibo e di alimentazione, ci rendiamo presto conto che ogni genitore cerca di dare il meglio ai propri figli. In termini di qualità degli alimenti, di apporti calorici, di quantità. Tutto questo finalizzato a una crescita sana e armonica, che coinvolga tutte le abitudini della famiglia, dal momento della nanna, all’allattamento, passando per le buone abitudini a tavola.

 

La stessa cura e attenzione, andrebbe messa nella scelta del giocattolo da dare al bambino, soprattutto se parliamo di personaggi che potrebbero essere adibiti e scelti dai nostri figli come “compagni di avventura”, per essere coccolati, portati a dormire, perché, insomma, ci si prenda cura di loro.

 

Proprio in quanto “cibo per la mente” il giocattolo spesso riveste un ruolo importante nella vita del bambino, sia d’età prescolare che scolare, e quindi va scelto con cura dall’adulto, che si deve fare largo, spesso, in un mare magnum di offerte e proposte commerciali, che non sempre hanno  reperito i bisogni educativi e didattici che dovrebbero invece stare alla base di un buon giocattolo.

 

Se parliamo di bambini di età prescolare, la mente va immediatamente al famoso MISTER POTETO della Hasbro. Pensate che  viene realizzato e immesso per la prima volta sul mercato già alla fine degli anni quaranta. Nel corso del tempo, data la sua celebrità, ne sono stati prodotti di vari tipi e addirittura modelli speciali ispirati ad alcuni personaggi del mondo cinematografico. Fu protagonista di una serie tv, "Le disavventure di Mr. Potato", trasmessa nel 1974 dalla tv statunitense.

 

Ma perché scegliere Mister Poteto per i nostri bimbi? Innanzi tutto perché è un tubero in plastica, robusto, adatto quindi alle manine piccole. Il suo aspetto è quello di una patata, ma con occhi, bocca, orecchie, naso, braccia e gambe smontabili. È la versione "vivente" di un giocattolo realmente esistente, che come lui si chiama Poteto. Presenta un piccolo sportello sulla parte retro dove il bambino può riporre tutti gli accessori quando non gli servono o non sono montati sul pezzo principale.

 

Mister Poteto insegna ai bambini ad orientarsi dal punto di vista anatomico, perché li stimola a collocare in maniera corretta i vari elementi del viso e del tronco. Ma non solo. Il bambino può divertisti anche a sistemare i pezzi in maniera sbagliata, perché sarà divertente farlo, ed altrettanto rimettere tutto apposto. E quando ci sarà bisogno di compagnia, il gioco può continuare con la simpatica moglie di Poteto. La sua collezione di borsette e scarpe, vi stupirà.

 

Inoltre, sul web, troviamo la versione virtuale di Poteto che ci consentirà di divertisti anche quando il pupazzo viene lasciato a casa:

 

http://www.ilgiocone.com

 

Per IPad troviamo naturalmente la sua versione app. Molto interessante la possibilità di osservare il personaggio, una volta montato, in maniera tridimensionale. La testa può essere fatta ruotare come base di appoggio. Inoltre, possiamo non solo cambiare gli accessori al nostro Poteto, ma anche fargli interpretare ruoli sempre nuovi e diversi. E infine possibile catturare la scene preferite, scattare foto e salvarle. Qui il link per scaricare l'app:

 

https://itunes.apple.com/it/app/mr.-potato-head-create-play/id577912498?mt=8

 

Sia nella versione classica e “giocabile” e sia in quella digitale, i bambini troveranno in mister Poteto un ottimo compagno di avventure, un vero e proprio “gioco nel gioco” che come una scatola cinese si aprirà un po’ per volta, mostrando varie possibilità didattiche e di divertimento.

 

Maria Serena Cavalieri


File IconVersione per stampa



Cerca nel sito
Per effettuare una ricerca all'interno del sito è sufficiente compilare il campo sottostante.


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di ComunIcare.


Tagclouds
Educazione, Ricerca, Adolescenti, Didattica, comunicazione, New media, Caterina Cangià, Comunicazione Interpersonale
spacer
© 2007 Comun-ICare. Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Conditions of use - P.Iva 05914961007
Cms e sviluppo: Time&Mind