logo comun-icare
 

Tanti laboratori creativi per grandi e piccoli

L’Unione dei Comuni Valmarecchia, in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell'Emilia Romagna, ha organizzato un laboratorio teatrale per genitori e figli dal titolo molto semplice ma evocativo: “Con mamma e papà” .

Si tratta una vera e propria occasione per conoscersi meglio, tra genitori e figli, per fare esperienze sensoriali, per sperimentare una dimensione sociale e partecipativa tra famiglie. Il tutto sotto forma di gioco e di teatro.

Un’opportunità sicuramente da ripetere, e da cui prendere spunto per altre iniziative.

Il Laboratorio è aperto a genitori e ai loro bambini di età compresa tra i 6 e gli 9 anni. E’ articolato in 8 incontri che si svolgeranno presso il Ridotto del Teatro di Novafeltria. (Per informazioni: informafamiglie@vallemarecchia.it)

Ancora sul tema dei laboratori creativi per famiglie, è consigliabile visitare il sito milanoperibambini.it non solo per avere un elenco delle tante iniziative a cui partecipare, ma anche per farsi delle idee su progetti e iniziative replicabili, magari tra più famiglie.

Pensiamo, ad esempio, a "Giochi con me?" lo spazio incontro di via Alzaia Naviglio Grande 20, dedicato alle famiglie con bambini da zero a otto anni, un vero e proprio luogo d'incontro dove approfondire le tematiche relative alla crescita e all'educazione dei figli.

Ancora, non possiamo dimenticare “Piano Terra - orti in città” dove si cerca di crescere insegnando il rispetto per i cicli naturali della vita, come quelli delle stagioni e dell’acqua.

I laboratori di incisione e stampa, quelli dedicati al disegno, al delicatissimo momento della gravidanza, e infine gli atelier artistici di Mammamondo. Sono tutte bellissime iniziative che raccolgono sempre ottima partecipazione e riscontro.

Per le mamme e i papà di Roma, ci sono i laboratori creativi di Kikilo Lab che permettono di cimentarsi con l’arte della serigrafia, con le decorazioni floreali anche a tema natalizio, e con la fabbrica dei calendari.

Sempre a Roma, ci sono le “macro domeniche in famiglia”.

Si tratta di vere e proprie visite guidate alla scoperta di istallazioni artistiche, come quella chiamata “Andrea” dello street artist Bros. Lo scopo di questa installazione è di condurre l’attenzione sullo spettacolo della natura.

Ci sono poi i corsi di cucina per bambini e genitori, organizzati da Eataly, e i corsi di pasticceria, reperibili direttamente sul web.

Sono tutte belle occasioni per passare del tempo di qualità e per crescere insieme, genitori e figli!

Maria Serena Cavalieri


File IconVersione per stampa



Cerca nel sito
Per effettuare una ricerca all'interno del sito è sufficiente compilare il campo sottostante.


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di ComunIcare.


Tagclouds
Educazione, Ricerca, Adolescenti, Didattica, comunicazione, New media, Caterina Cangià, Comunicazione Interpersonale
spacer
© 2007 Comun-ICare. Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Conditions of use - P.Iva 05914961007
Cms e sviluppo: Time&Mind